De Rubertis Accademia di Moda
BlogAssunta Caprio, imprenditrice e collaboratrice DRAM si racconta: “il Metodo De Rubertis è tra le tecniche più rivoluzionare del settore moda”
DRAM

Assunta Caprio, imprenditrice e collaboratrice DRAM si racconta: “il Metodo De Rubertis è tra le tecniche più rivoluzionare del settore moda”

Numerosi progetti vedranno presto l’avvio di una collaborazione consolidata tra l’Accademia di Moda De Rubertis e l’imprenditrice Assunta Caprio.

Manager del turismo, imprenditrice e modellista. Si presenta così Assunta Caprio, instancabile professionista del settore tessile il cui percorso si è incrociato più volte con l’Accademia di Moda De Rubertis, dando vita ad un sodalizio che mostrerà ben presto i suoi frutti.

Sono nata in una famiglia di imprenditori del ramo turistico, per questo ho seguito fin da giovanissima tale professione. Tuttavia, il mondo della moda e le sue innumerevoli estensioni hanno costituito da sempre il mio personale sogno nel cassetto”, racconta Assunta mentre ci accoglie nel suo laboratorio di Maiori, sulla Costiera Amalfitana.

Dopo un importante lutto che mi ha colpita all’età di 40 anni qualcosa in me è cambiato: ho capito che avrei dovuto dare una svolta alla mia vita. Mi sono quindi trasferita a Firenze, ho frequentato l’Istituto Polimoda, conseguendo il diploma da modellista, e ho iniziato a muovere i primi passi nel settore tessile”.

DRAMImpegni lavorativi e familiari hanno frenato inizialmente la nuova carriera di Assunta Caprio che, tornata nella sua terra di origine, non si è lasciata in alcun modo scoraggiare.

Dopo circa dieci anni da quel primo passo verso il mio sogno, e ulteriori studi in diverse scuole di moda italiane, mi sono fatta forza scegliendo di concretizzare alcuni progetti. Assieme al mio compagno di vita, che ringrazio per l’enorme supporto, abbiamo avviato una linea di corredini per neonati denominata Mimì Pour Bebè”.

L’incontro con la DRAM è avvenuto quasi in contemporanea: “i social mi hanno permesso di conoscere l’accademia di Taranto e il suo direttore Maurizio De Rubertis. Ho così acquistato i libri di testo ufficiali iniziando un percorso di formazione a distanza, grazie anche alla disponibilità dell’intero corpo docente”.

Il Metodo De Rubertis, di cui si avvale l’accademia, è una delle tecniche più innovative che io abbia mai adoperato e che utilizzo tuttora per la realizzazione dei capi su misura” spiega Assunta. “L’accuratezza nel determinare le proporzioni della figura rappresenta il punto di forza di questo procedimento, che consente di creare abiti che calzano a pennello già dalle fasi di prova, facendo risparmiare tempo prezioso”.

Il rapporto professionale con Maurizio De Rubertis si è consolidato nel tempo, dando origine ad una serie di progetti che saranno ufficializzati a breve e di cui Assunta ha anticipato alcuni interessanti dettagli: “presto lancerò un mio brand per il quale, con la collaborazione di De Rubertis, sto già lavorando ad una collezione di caftani e chemisier. In più, abbiamo intenzione di proporre una linea di cartamodelli suddivisi per taglie che i clienti potranno acquistare per confezionare da sé il proprio abito, con stoffe e particolari preferiti”.

Il ricco programma di impegni di Assunta Caprio non si ferma qui. Dopo aver aperto ad inizio anno a Maiori il punto vendita L’Insolita Merceria, in cantiere ci sono anche una collezione di kimono “unici”, realizzati a mano in collaborazione con una stilista emergente, e l’ingresso nel corpo docente dell’istituto DRAM.

A coloro che intendono intraprendere una carriera nel mondo della moda consiglio di studiare seriamente le basi della modellistica, materia essenziale per comprendere in tutte le sue parti la progettazione dei capi di abbigliamento. Rispetto al passato, oggi il web offre la possibilità di usufruire a distanza di corsi altamente professionali, come quelli proposti dalla DRAM in cui non sarete mai lasciati soli”.

Assunta Caprio ci saluta rivelando un altro grande progetto, ancora in fase embrionale: “in futuro ho intenzione di aprire una sede dell’accademia DRAM qui, nei pressi della Costiera Amalfitana, generando uno scambio continuo con l’Accademia di Taranto”.

Richiedi informazioni

Nel form sottostante indica a cosa sei interessato, ti ricontattiamo il prima possibile. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

DE RUBERTIS ACCADEMIA DI MODA

CORSI DI MODA A TARANTO DRAM è l'Accademia di Moda che da oltre 25 anni offre in Puglia corsi di formazione specifici nel campo della modellistica, del fashion design, del disegno industriale e artigianale. Visita il nostro sito e trova il corso più adatto alle tue esigenze.